NEWS

5 motivi per scegliere Team Building Natura®

Siamo in un’epoca in cui molte barriere culturali stanno crollando, anche in ambito organizzativo. Per esempio, eravamo a abituati a distinguere la sfera personale da quella professionale, come se fossero due mondi distinti, separati da un solco insormontabile.

Un modello mentale che ci ha accompagnato per generazioni, ma che oggi sembra progressivamente sgretolarsi di fronte ai nostri occhi.

Siamo sempre meno disposti a vivere la nostra vita a compartimenti stagni, indossando una maschera diversa per ogni ambiente con il quale interagiamo. Al contrario, vogliamo essere sempre più presenti in ogni situazione. Vogliamo dare spazio a ciò che siamo veramente. Vogliamo esprimere la nostra unicità in ogni dove.

E sotto questo punto di vista, forse, le nuove generazioni stanno accelerando un processo che ormai non può più aspettare. 

Evoluzione

Secondo noi, questa si chiama semplicemente evoluzione. Evoluzione di una specie che sente sempre più forte il desiderio di lasciare emergere la propria umanità. Il proprio essere. Il proprio sentire. Un processo evolutivo che ci invita a ricercare il benessere fisico e mentale. A sentirci realizzati. Ovunque e comunque.

Un’evoluzione di portata epocale, in cui le aziende possono giocare un ruolo fondamentale, rendendosi co-protagoniste di questo processo, accompagnandolo e trasformandolo in un valore aggiunto.

Al servizio della tua azienda

Fin dal principio, la nostra idea è stata quella di accompagnare questa trasformazione con i nostri team building in Natura. Di sostenere le aziende nella creazione di una cultura in cui le persone siano veramente al centro.  Di offrire il nostro sostegno allo sviluppo di quelle qualità tipicamente umane che permettono davvero di creare un team di successo.

Questo perché crediamo esistano situazioni, come il processo evolutivo attualmente in atto, che vanno oltre il nostro controllo. Certo, possiamo decidere di ignorarle. Oppure, possiamo accoglierle, studiarle, cercare di comprenderle. Possiamo imparare a conoscerle e progressivamente trasformarle in un vantaggio competitivo. Con uno shift culturale, possiamo scegliere di contribuire attivamente all’evoluzione e al successo del singolo, della collettività e delle aziende di cui facciamo parte.  

E per questo, abbiamo voluto offrirti 5 valide ragioni per cui scegliere il nostro team building outdoor. 5 motivi che speriamo possano esserti utili per decidere se la nostra proposta di team building aziendali in Natura, unica e innovativa, può fare al caso tuo.

1. Sviluppo di abilità tipicamente umane

Il nostro scopo è sostenere i membri del team di lavoro nello sviluppo di abilità tipicamente umane, che rappresentano un valore aggiunto per il singolo, il gruppo e l’azienda nel suo complesso. Qualità che, ormai, sappiamo essere imprescindibili in ambito organizzativo per qualsiasi team di successo.

Parliamo dei 5 principi Team Building Natura®, che insieme rappresentano l’enorme potenziale a disposizione di ognuno di noi. Un potenziale il più delle volte inespresso, o magari espresso solo in parte, che spesso necessita di essere (ri)scoperto, esplorato, sperimentato.

E proprio attraverso la sperimentazione è possibile prenderne piena consapevolezza, ritrovando confidenza in doti che ci appartengono per natura e che possono rappresentare un punto di forza sul quale fare affidamento in qualsiasi momento della nostra vita, anche nelle situazioni più impegnative e sfidanti.

2. Crescita individuale e di gruppo

L’acquisizione di nuova consapevolezza, che noi sosteniamo attraverso le sessioni di facilitazione che conduciamo prima, durante e dopo i nostri team building in Natura, è alla base di ogni crescita individuale e di gruppo.

Consapevolezza delle esperienze vissute. Consapevolezza del significato che esse hanno per noi. Consapevolezza di come possiamo portare queste esperienze nella nostra quotidianità lavorativa, al fine di migliorare relazioni, processi e performance, o raggiungere nuovi obiettivi e traguardi.

3. Benessere fisico e mentale

Il progetto Team Building Natura® nasce dalla fusione di due universi paralleli, uno dei quali è Forest Bathing Liguria, attraverso cui da 5 anni a questa parte conduciamo laboratori di connessione profonda con la Natura.

In questi laboratori confluiscono il Forest Bathing, la Pratica di Lavoro Organico, la Danza Sensibile®, la Mindfulness e tante altre arti e discipline, la cui particolarità è proprio quella di saper favorire benessere fisico e mentale.

E in questo senso, anche la Natura gioca un ruolo fondamentale. Da una parte, grazie ad aspetti più intuitivi, come colori, profumi, suoni e paesaggi tipici degli ambienti naturali. Dall’altra, grazie ad alcuni elementi naturali che nel corso del tempo sono stati oggetto di approfonditi studi scientifici. Studi che hanno confermato come esistano degli agenti in Natura, su tutti i Fitoncidi, i Mycobacterium Vaccae e gli Ioni negativi, che impattano positivamente sul nostro organismo in tanti modi, ivi inclusi la riduzione dello stress e il potenziamento del sistema immunitario.

4. Sostenibilità

La sostenibilità per noi è un tema molto importante. In particolare, siamo sensibili ai temi dell’inclusione e della diversità, dell’evoluzione umana, del rapporto tra Uomo e Natura, e della responsabilità che le organizzazioni di ogni ordine, genere e grado hanno nel sostenere questo processo evolutivo.

Riteniamo che l’evoluzione del singolo possa giocare un ruolo determinante nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e in questo nostro articolo abbiamo evidenziato i passaggi della dichiarazione integrale sottoscritta dai 193 Paesi membri sui quali ci troviamo maggiormente allineati.

5. Flessibilità

I nostri tre format ci permettono di rispondere a qualsiasi esigenza tu possa avere. Possiamo offrire soluzioni più soft, orientate alla sperimentazione dei nostri 5 principi fondamentali, o possiamo realizzare proposte interamente tailor made, con progetti costruiti su misura per te, o ancora possiamo creare veri e propri percorsi che si pongono obiettivi specifici di medio-lungo periodo.

Grazie al nostro approccio dinamico e flessibile, sono tanti gli aspetti su cui possiamo lavorare nei nostri team building in Natura: ascolto, intelligenza emotiva ed empatia in ambito organizzativo, fiducia e sicurezza psicologica, inclusione e diversità, creatività, leadership e self-leadership, sviluppo e crescita dei talenti, company culture, comunicazione, sostenibilità, benessere fisico e mentale, e tanto altro ancora.

Contattaci

La nostra mission è portare consapevolezza nelle persone e nelle aziende, con la semplicità, la gioia e la leggerezza che ci contraddistinguono, affinché tutti possano coglierne un grande beneficio in termini di crescita, performance e risultati. Se condividi questa nostra visione, non esitare a entrare in contatto con noi, anche solo per fissare una call conoscitiva.

Saremo davvero lieti di presentarti più nel dettaglio il progetto Team Building Natura®, rispondere a ogni tua domanda e curiosità, e magari realizzare insieme a te il tuo prossimo team building aziendale.