NEWS

Team Building avventuroso in Natura

Hai mai pensato di proporre un team building avventuroso al tuo team? Qual è stato il tuo primo pensiero a riguardo?

Immaginiamo che tu possa aver pensato a qualcosa di sfidante, magari anche dal punto di vista fisico, correndo il rischio di mettere alla prova (forse troppo) alcuni membri del team. Potresti aver preso in considerazione il rafting, l’orienteering, la e-bike, o il parco avventura. 

A seconda dell’obiettivo che ti sei prefissato, sono tutte ottime soluzioni per un team building avventuroso. Ma oggi, vorremmo offrirti una prospettiva diversa del significato di “avventura” quando parliamo di team building aziendale.

team building avventuroso

Una soluzione out of the box

Un team building avventuroso non deve per forza ingaggiare il team da un punto di vista fisico, né prevedere competizioni o attività sportive, che pur offrendo benefici nell’immediato, rischiano di non lasciare alcuna traccia nel medio lungo periodo. Spesso, infatti, dopo una giornata piacevole trascorsa insieme, una volta rientrati in ufficio basta una piccola incomprensione per tornare al punto di partenza.

Ecco allora una soluzione adatta a tutti per il tuo prossimo team building avventuroso, capace di raggiungere obiettivi concreti e trasmettere qualcosa di importante a tutti i membri del tuo staff.

Di che cosa stiamo parliamo? Team Building Natura® ovviamente.

Il vero viaggio inizia dentro di noi

A prima vista, forse, la nostra proposta potrebbe sembrarti tutt’altro che avventurosa, ma non è proprio così.

Innanzitutto, uscire dal proprio habitat abituale – come potrebbero essere l’ufficio o semplicemente la città – e immergersi in Natura, magari in un bosco, risveglia subito la nostra mentalità del principiante, generando un senso immediato di curiosità e scoperta, fondamentale per aprire i nostri centri di apprendimento.

Ma il vero elemento che rende i nostri team building avventurosi è la nostra volontà di guidare i partecipanti verso “territori inesplorati”. Attraverso la presenza, l’ascolto e la percezione sensoriale, l’intelligenza emotiva e l’empatia, permettiamo loro di esplorare nuove modalità di relazionarsi con sé stessi, gli altri e l’ambiente. Stimoliamo i membri del team ad attivare abilità tipicamente umane, che li portano ad interagire con la realtà in maniera diversa da quello a cui sono abituati, ampliando la loro prospettiva.

Non significa forse questo andare all’avventura?

È quasi magia

Attraverso pratiche e attività che proponiamo in Natura, conduciamo i membri del team a spostare l’attenzione dal proprio flusso di pensieri e immergersi sempre di più nelle esperienze che stanno vivendo, affinché possano sperimentare in maniera diretta e autentica, senza filtri. Un passo alla volta, la loro parte più umana emerge, facendosi spazio e acquisendo nuova consapevolezza di sé.

E seppur ogni partecipante è libero di scegliere il grado di profondità della propria esperienza, quello che progressivamente succede nel corso dei nostri team building è quasi magia: iniziano a cadere maschere, tabù, giudizi, modelli mentali e convenzioni limitanti. Le persone si aprono e si (ri)conosco per ciò che sono veramente. Si generano nuove connessioni tra i membri del team, che agevolano la creazione di legami.

Tutti prerequisiti essenziali per promuovere il diffondersi di una sensazione di benessere e alimentare un senso crescente di fiducia, che a loro volta favoriscono in modo naturale la comunicazione, il confronto e la creatività.

team building outdoor
team building outdoor

Un viaggio avventuroso

In questo senso, i nostri team building in Natura rappresentano un vero e proprio viaggio avventuroso, fatto di grandi scoperte e sorprese, capaci di abbattere ogni (eventuale) resistenza iniziale. Questo perché quando incontriamo la nostra umanità, la parte più autentica di noi, la sensazione che proviamo è quella di tornare a casa, e ogni resistenza non ha più ragione di esistere.

Durante questo viaggio, le esperienze che proponiamo diventano vere e proprie metafore della vita aziendale, fonte di ispirazione per portare una nuova consapevolezza nella quotidianità lavorativa e generare benefici tangibili per l’organizzazione.

Il team building avventuroso che proponiamo non si conclude al termine delle attività, ma diventa un’esperienza che ciascun partecipante può portare nella propria vita, migliorando sé stesso, il proprio team e l’organizzazione.

team building outdoor

Rimaniamo in contatto

Se vuoi scoprire di più su Team Building Natura®, ti invitiamo a contattarci o visitare il nostro sito, dove troverai maggiori informazioni su di noi, i principi che animano il nostro progetto, i format disponibili e tanto altro ancora.

Nelle prossime settimane, continueremo a parlare della nostra proposta di team building aziendali outdoor unica e innovativa e dei possibili obiettivi che possiamo raggiungere insieme. L’invito è di continuare a seguirci e iscriverti alla nostra newsletter periodica, per rimanere sempre aggiornato sulle novità dal mondo Team Building Natura®.

L’avventura è appena iniziata: quale nuovo viaggio sei pronto a vivere insieme al tuo team?