NEWS

Team Building Natura Inside, la prima volta non si scorda mai

Venerdì 12 aprile 2024 per noi è stata una giornata davvero speciale!

Un’altra tappa fondamentale del nostro percorso, questa volta contraddistinta dal debutto di Team Building Natura Inside. Il primo appuntamento in assoluto con questo evento progettato allo scopo di avvicinare gli specialisti del settore HR e della formazione al mondo di Team Building Natura®.

Un’esigenza nata dalla consapevolezza che i nostri team building aziendali outdoor non solo sono caratterizzati da una forte componente esperienziale, ma sono anche altamente innovativi e unici nel loro genere.

E proprio per questo, riteniamo che sia fondamentale offrire a chiunque lo desideri l’opportunità di scoprire il dietro le quinte del nostro progetto, toccando con mano in cosa consista la nostra proposta e sperimentando il suo immenso potere trasformativo.

Cascina Forestina, un palcoscenico ideale

Cascina Forestina è la location che abbiamo scelto per questo primissimo appuntamento con Team Building Natura Inside. Un luogo magico, all’interno dell’area protetta del Parco Sud, a pochi chilometri da Milano, che nel tempo ha saputo mantenere la sua anima antica.

Agriturismo e Azienda agricola sono abbracciati dall’incantevole Bosco di Riazzolo, ultimo baluardo della foresta originaria, con il suo fontanile e una storia millenaria, che per noi rappresenta un grande valore aggiunto.

La bellezza naturale di questo luogo incantato, insieme alla meravigliosa giornata di sole, hanno contribuito a creare un’atmosfera magica che ci ha accompagnati per tutta la durata dell’evento, con il bosco che si è confermato essere un palcoscenico ideale per ospitare le nostre attività in Natura.

Un viaggio emozionale fatto di immagini

La giornata è iniziata con uno storytelling fotografico dei nostri team building in Natura, una piccola mostra fotografica che abbiamo allestito in uno dei giardini di Cascina Forestina, realizzata con gli scatti di Marco Ferrando e Gianluca Gottardo.

L’intento di questa iniziativa era di comunicare sin dal principio l’essenza e lo spirito del nostro lavoro in modo coinvolgente e suggestivo, raccontando attraverso le immagini cosa succede nel corso dei nostri team building e come cambiano le persone durante il loro viaggio.

Un aspetto che anno dopo anno continua a sorprenderci ed emozionarci, come se fosse la prima volta.

Teoria e pratica

Nel corso della mattinata, quindi, ci siamo dedicati sia alla teoria, che alla pratica.

Abbiamo aperto i lavori esplorando le origini e i principi fondamentali di Team Building Natura®, illustrando il nostro approccio unico al team building aziendale e spiegando quanto sia determinante per noi coltivare uno stato di presenza consapevole nei partecipanti. Abbiamo presentato i nostri format e la nostra modalità di lavoro, dando anche alcune indicazioni su come siamo soliti gestire eventuali resistenze che dovessero manifestarsi nel corso dei nostri team building.

E poi, è arrivato il momento che forse tutti aspettavamo, noi compresi!

Piano piano ci siamo immersi nel Bosco di Riazzolo, per vivere la parte più esperienziale di questa giornata. Un momento che ha offerto ai nostri ospiti l’opportunità di calarsi completamente nella dimensione Team Building Natura®, sperimentare in prima persona alcune delle nostre pratiche e comprendere come utilizziamo il processo di facilitazione durante le sessioni di debriefing per consentire ai partecipanti di acquisire nuova consapevolezza e muoversi verso gli obiettivi desiderati.

Case study e feedback

A metà giornata non poteva mancare un delizioso pranzo degustazione nell’Agriturismo, che ha rappresentato una piacevole occasione per conoscerci e fare network.

E così, nel primo pomeriggio abbiamo ripreso i lavori, esaminando insieme alcuni case study, al fine di offrire un’idea concreta su come possono essere utilizzati i nostri format e come mettiamo in pratica quanto illustrato nel corso della mattinata.

Abbiamo chiuso la giornata con un momento di Q&A, al termine del quale abbiamo ricevuto diversi feedback che ci hanno offerto preziosi spunti di riflessione per migliorarci e rendere ancora più coinvolgenti eventuali edizioni future di Team Building Natura Inside.

Maturano nuove idee

Sulla base dell’esperienza vissuta in questa prima edizione, delle nostre sensazioni e dei feedback ricevuti, stiamo maturando l’idea di trasformare Team Building Natura Inside in un appuntamento fisso, che ci piacerebbe organizzare una o due volte all’anno.

Un evento itinerante, magari in diverse stagioni, che sia davvero in grado di offrire un’esperienza esclusiva e personalizzata ad un numero limitato di ospiti, garantendo loro la massima cura e attenzione.

Nelle prossime settimane faremo tutte le valutazioni del caso e speriamo di poter comunicare presto nuovi appuntamenti con Team Building Natura Inside.

Ringraziamenti

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa indimenticabile esperienza, così come la Cascina Forestina e il nostro straordinario staff.

Adesso, guardiamo al futuro, desiderosi di continuare a offrire esperienze uniche e trasformative attraverso i nostri format di team building aziendali in Natura.