Connettività e crescita aziendale
in simbiosi in armonia in sintonia in equilibrio con la Natura

bollo con scritta

Esplora il progetto di Team Building Natura®, una fusione innovativa tra azienda e Natura per potenziare il tuo team. Una sinergia che mira a favorire una crescita aziendale significativa, in sintonia con i criteri ESG e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’approccio unico di questo programma promuove connessioni profonde, creando i presupposti per un ambiente di lavoro armonioso e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità. Un’opportunità straordinaria per rafforzare il tuo team e abbracciare una visione di successo responsabile.

Origini del progetto

Un percorso spontaneo di espansione e competenze, dall'origine alla maturità aziendale

Team Building Natura® è un progetto nato quasi spontaneamente, al termine di un percorso che nel tempo ci ha portato a sviluppare conoscenze e competenze in ambiti anche molto diversi tra loro. Un piccolo fiore cresciuto lentamente, che a un certo punto è sbocciato e diventato un delizioso frutto da cogliere e assaporare.

Al suo interno confluiscono 4 componenti fondamentali:

01.

Gli studi economici, uniti alla vasta esperienza come manager e consulenti specializzati in strategia, business process engineering, integrazione sistemi ERP, supply chain managament, people managment e project management, costituiscono la solida base su cui poggiamo le nostre competenze.

02.

La PNL e soprattutto i diversi stili di coaching appresi lungo il nostro cammino, come Life e Business Coaching, Forest Coaching®, Ecosomatic Coaching e Leadership Coaching, ci hanno permesso di ampliare i tradizionali strumenti a disposizione di un coach nei percorsi di sviluppo e crescita.

03.

L’esperienza maturata nel campo della formazione e dei team building aziendali su temi specifici, quali nuovi modelli di leadership, intelligenza emotiva in ambito organizzativo, ascolto, comunicazione e in generale tutto ciò che riguarda le dinamiche relazionali all’interno di un team di lavoro.

04.

Cinque anni di esperienza nella conduzione di laboratori esperienziali di connessione con la Natura, ispirati alla pratica del Forest Bathing, che nel tempo abbiamo arricchito con elementi di Mindfulness, Danza Sensibile® di Claude Coldy e Pratica di Lavoro Organico della filosofa e ricercatrice Maia Cornacchia.

Team Building Natura®: coltivare il potenziale umano per una crescita aziendale sostenibile

Team Building Natura® nasce dall’unione di questi componenti, con l’intenzione di offrire alle aziende e ai loro collaboratori la possibilità di fare esperienza diretta di alcuni principi e abilità che riguardano la nostra natura più umana, ma che al tempo stesso rappresentano un valore aggiunto imprescindibile anche in ambito organizzativo.

Ci siamo resi conto, infatti, che non era più sufficiente cercare di trasmettere determinati concetti da un punto di vista teorico, ma occorreva farli sperimentare affinché potessero essere compresi a fondo.

E Team Building Natura® è stata la nostra risposta a questa esigenza.

PROGETTO TBN

Una cultura che cambia: fiducia, sicurezza psicologica e intelligenza emotiva

Oggi sappiamo che fiducia e sicurezza psicologica sono fattori determinanti in un team di successo, perché favoriscono creatività e partecipazione del singolo. Sappiamo che un buon utilizzo dell’intelligenza emotiva è fondamentale in ambito organizzativo, perché (a prescindere dal contesto di riferimento) ogni essere umano comunica con se stesso e gli altri attraverso le emozioni.

Sappiamo anche che un modello di leadership inclusiva, orientata all’ascolto e allo sviluppo di consapevolezza individuale, favorisce l’assunzione di responsabilità da parte dei membri di un team, e con essa una maggiore facilità ad implementare con successo strumenti di gestione, come per esempio quello della delega.

Tutti elementi che, insieme alle giuste strategie, processi e procedure, impattano positivamente sulle performance e sui risultati del singolo, del team e dell’azienda nel suo complesso.

Ma diffondere simili principi all’interno dell’ambiente lavorativo non è sempre così semplice e scontato. Spesso si incontrano resistenze, difficoltà e paure di varia natura. D’altronde, si tratta di un cambiamento culturale enorme. Una prospettiva nuova da cui guardare la nostra azienda, profondamente diversa da quella che abbiamo avuto in passato, che richiede apertura, coraggio, volontà e determinazione.

Proposta innovativa

Come sosteniamo attivamente la crescita e lo sviluppo del tuo team con soluzioni personalizzate e innovative

Azienda & Natura è l’alchimia di cui ci avvaliamo per favorire la crescita del tuo team, concentrandoci su qualità e aspetti tipici della natura umana, che rappresentano un valore aggiunto per la tua azienda. Immergendoci in contesti naturali, creiamo uno spazio di sperimentazione libero da obblighi e privo di giudizio, promuovendo un’esperienza autentica. Invitiamo i partecipanti a riconoscersi reciprocamente come esseri umani, contribuendo così alla crescita individuale e collettiva.

Il primo passo è rallentare: spostare l’attenzione dal flusso di pensieri, ritrovare la centratura e tornare a uno stato di presenza. Così facendo, la nostra parte più umana può emergere e sperimentare liberamente.

Ciò che rende veramente unica la nostra proposta di team building aziendale è il coinvolgimento della nostra parte umana. Passo dopo passo accompagniamo il tuo team in un’esperienza che coinvolge i sensi, genera emozioni, stimola l’ascolto e offre una nuova prospettiva sulla realtà circostante.

Arricchiamo i nostri team building con sessioni di facilitazione, consentendo al team di prendere consapevolezza delle esperienze vissute e comprendere come portare questa nuova consapevolezza nella propria quotidianità aziendale.

La Natura svolge la preziosa funzione di contribuire a risvegliare la nostra parte più umana, agisce come inesauribile fonte di ispirazione, stimola la creatività e genera un senso di benessere diffuso. Una potente combinazione di fattori grazie alla quale è possibile superare convinzioni limitanti, riscoprendo il legame indissolubile tra noi e la Natura. Lo stesso legame che esiste tra la nostra sfera personale e quella professionale, due facce della stessa medaglia di cui non possiamo pretendere di prenderci cura separatamente.

5 PRINCIPI CHIAVE

Cinque principi fondamentali per potenziare abilità umane cruciali nella vita individuale e aziendale

Esistono cinque principi chiave che hanno ispirato Team Building Natura e che oggi rappresentano le fondamenta del nostro lavoro, veri e propri pilastri su cui basiamo la progettazione dei nostri team building aziendali. Questi principi sono indipendenti l’uno dall’altro, ma allo stesso tempo strettamente collegati, con l’obiettivo di sviluppare e potenziare abilità tipicamente umane, fondamentali nella vita di ogni essere umano e all’interno di aziende e organizzazioni.

01.

ASCOLTO

L’ascolto di sé apre a relazioni, prospettive e opportunità.

Coltivare l’ascolto di sé è  indispensabile per aprirsi all’ascolto degli altri e dell’ambiente: 3 diversi livelli di ascolto, che insieme conducono ad un ascolto pieno, in grado di ampliare la prospettiva della realtà, generare nuove opportunità e migliorare la qualità delle relazioni.

02.

INTELLIGENZA EMOTIVA

Attribuisce significato alle esperienze personali e professionali.

Attraverso l’ascolto possiamo attivare la nostra intelligenza emotiva, un’abilità fondamentale per dare significato alle esperienze che viviamo quotidianamente e potenziare la nostra capacità di comunicazione verbale e non verbale.

03.

EMPATIA

Oltre il professionale, riconoscersi come esseri umani favorisce empatia reciproca.

Un utilizzo consapevole della nostra intelligenza emotiva ci invita ad andare oltre l’aspetto professionale e riconoscersi innanzitutto come esseri umani, favorendo la possibilità di entrare più facilmente in empatia con noi stessi e con gli altri.

04.

FIDUCIA

In un contesto di fiducia è possibile esplorare liberamente e dialogare apertamente.

Ascolto, intelligenza emotiva ed empatia sono elementi alla base della costruzione di un ambiente di fiducia e sicurezza psicologica, uno spazio privo di giudizio in cui sia davvero possibile sperimentare liberamente e confrontarsi in maniera aperta e sincera.

05.

CREATIVITÀ

Esprimere creatività e unicità è un valore per successi personali e aziendali.

Fiducia e sicurezza psicologica sono quei fattori essenziali per garantire a ciascun individuo la possibilità di esprimere la propria creatività e unicità, due importanti valori aggiunti nel raggiungimento di traguardi e obiettivi individuali e aziendali.