Strumenti per lo sviluppo sostenibile e iniziative per un futuro responsabile

LE PERSONE AL CENTRO

La sostenibilità è un valore intrinseco del progetto Team Building Natura®, non fosse altro che ormai da anni al centro di ogni nostra attività e proposta ci sono le persone, il loro benessere e la loro crescita.

E proprio questo è uno dei motivi che ci ha spinto a fare domanda per entrare nel cluster d’imprese Quality Made, un marchio di Identità Culturale di alta qualità che certifica le aziende le cui attività si basano su principi di sostenibilità culturale, ambientale e sociale.

QM

Quality Made è un prestigioso marchio di Identità Culturale che certifica aziende impegnate in principi di sostenibilità culturale, ambientale e sociale. Attraverso rigorosi criteri, il marchio promuove e riconosce imprese che integrano pratiche di elevata qualità nelle loro attività, contribuendo così a una comunità imprenditoriale impegnata verso un futuro sostenibile e responsabile.

Essere parte di Quality Made rappresenta un impegno concreto per la creazione di impatti positivi a livello culturale, ambientale e sociale.

CRITERI ESG

Environmental, Social and Governance: quando la sostenibilità diventa un obiettivo aziendale

Il cluster d’imprese Quality Made di cui orgogliosamente facciamo parte, è solo una delle tante iniziative legate alla sostenibilità che si sono susseguite nel corso del tempo, anche a livello globale. Già a partire dagli anni ‘60 il tema della sostenibilità ha iniziato a prendere piede, fino a quando nei primi anni duemila venne coniato l’acronimo ESG (Environmental, Social and Governance).

Da allora, i criteri ESG sono diventati sempre più determinanti nella definizione della strategia di moltissime aziende di tutto il mondo, divenendo veri e propri fattori soggetti a valutazione da parte delle agenzie di rating.

Oggi, vogliamo offrire il nostro supporto alle aziende impegnate nel raggiungimento di obiettivi legati ai criteri ESG, con una proposta di team building in Natura che soddisfa in pieno alcuni dei temi chiave dell’Agenza 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazione Unite.

Sostenibilità Globale

Allineati con l'agenda 2030: la visione sostenibile di Team Building Natura®

La nostra proposta è perfettamente in linea con premesse e presupposti che hanno ispirato l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un “programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU“ che ormai tutti, o quasi, abbiamo imparato a conoscere.

Una risoluzione che al suo interno conta 17 obiettivi e 169 traguardi, che per molte aziende oggi rappresentano linee guida capaci di influenzare strategie, processi e politiche interne, innescando grandi cambiamenti culturali, a volte anche difficili da governare.

In tutto questo Team Building Natura® può davvero essere uno strumento ideale per queste aziende che hanno deciso di cogliere la sfida e partecipare attivamente alla creazione di un mondo migliore sotto tutti i punti di vista.

obiettivi
Visione Globale

Riflessioni sulla Dichiarazione ONU e l'impegno di Team Building Natura® per la prosperità e la sostenibilità

Abbiamo analizzato a fondo la dichiarazione integrale dei 193 Paesi delle Nazioni Unite, rimanendo piacevolmente sorpresi di quanto fosse davvero improntata sullo sviluppo del potenziale umano e la ricerca di benessere fisico, mentale e sociale di ogni singolo individuo.

Di come identifichi dignità, uguaglianza, non-discriminazione, pari opportunità e inclusività quali strumenti per favorire la totale realizzazione delle capacità umane e la prosperità comune.

E ancora, di come sia forte il richiamo a Madre Terra ed il legame indissolubile che esiste tra Uomo e Natura. Senza tralasciare i continui riferimenti all’unità, alla condivisione, alla collaborazione e alla partnership, sottolineando come le aziende private possano giocare un ruolo fondamentale all’interno di questo grande processo evolutivo, cosa di cui anche noi siamo profondamente convinti considerata l’influenza che le organizzazioni di ogni ordine, genere e grado possono avere sulla crescita dei singoli individui sotto ogni punto di vista, impattando di conseguenza anche la società nel suo complesso.

Sviluppo e Sostenibilità

Il richiamo dell'ONU alla valorizzazione dell'essere umano e l'impegno di Team Building Natura®

globo mani

Sostenibilità globale e crescita personale: coincidenze tra la visione ONU e Team Building Natura®

Insomma, la dichiarazione dei 193 Paesi dell’ONU sembra davvero un invito a riconoscere noi stessi e gli altri come essere umani, a prescindere dal ruolo che ognuno di noi ricopre all’interno della società, e sviluppare tutto il nostro potenziale. Lo stesso identico obiettivo che anche noi ci poniamo attraverso il progetto Team Building Natura®.

Per ulteriori approfondimenti sul tema della sostenibilità ti invitiamo a leggere il nostro articolo sull’argomento cliccando qui.

logo

Team Building Natura Inside

Scopri. Esplora. Sperimenta.

foglia

venerdì 12 aprile 2024

Un viaggio da vivere insieme alla scoperta del progetto Team Building Natura