NEWS

Cosa significa team building?

Significato del termine “team building”

Cercando il significato del termine inglese “team building” sul Collins Online Dictionary viene fornita la seguente definizione:

the practice of promoting good working relationship among the members of a group, often through activities, events, etc designed to encourage cooperation

Lettaralmente, quindi, potremmo tradurlo con “la pratica di promuovere buone relazioni in ambito lavorativo tra i membri di uno stesso gruppo, spesso attraverso attività, eventi, ecc progettati per favorire la collaborazione

In realtà, almeno per noi, il significato di team building è molto più profondo, perché tira in ballo alcuni aspetti fondamentali della natura umana e si propone di mettere in evidenza il ruolo centrale che le persone hanno, o dovrebbero avere, all’interno delle aziende.

Origini e storia del team building

Prima di procedere in questa nostra breve analisi sul significato del termine team building, però, può essere interessante scoprirne origini e storia.

Una storia che affonda le sue radici intorno agli inizi del ‘900, con i primi studi sulle dinamiche di gruppo portati avanti da psicologi del calibro di Le Bon, Freud e McDougall, ma che entra nel vivo a cavallo tra gli anni ’20 e ’30 con gli esperimenti alla Western Electric Company, fabbrica americana che produceva materiale telefonico, di Elton Mayo, teorico organizzativo.

Oltre a lui, in quegli anni anche altri ricercatori intrapresero studi simili in ambito organizzativo: uno su tutti il pedagogo tedesco Kurt Hahn, considerato a tutti gli effetti il padre della formazione esperienziale e dell’outodoor training, che nei primi anni ’40 fondò in Galles la prima scuola di formazione esperienziale.

Per approfondire ulteriormente origini e storia del team building suggeriamo questo bellissimo articolo di Cristiano Botti, percussionista, cantautore e formatore esperienziale.

team building
team building

Quali sono gli obiettivi del team building?

Gli obiettivi del team building possono essere tantissimi e variano a seconda delle esigenze che l’azienda intende soddisfare e del tipo di attività che sceglie.

E siccome il ventaglio di proposte disponibili oggi è davvero molto ampio, riteniamo sia pressoché impossibile sintetizzare in maniera univoca quali possono essere gli obiettivi del team building. 

Esistono innumerevoli tipologie di team building e attività che è possibile svolgere, sia indoor che outdoor, ognuna delle quali con specifiche caratteristiche che la rendono ideale per il raggiungimento di uno o più traguardi specifici.  

Insomma, c’è solo l’imbarazzo delle scelta e le opportunità a disposizione delle aziende sono ormai davvero infinite, così come gli obiettivi che si possono raggiungere grazie al team building. 

Benefici del team building

È facile intuire, quindi, come anche i potenziali benefici del team building possano essere diversi a seconda dei casi, in quanto dipendono dalle scelte fatte a monte in termini di obiettivi da raggiungere e tipologia di team building e attività prescelte.

Di certo, la nostra esperienza sul campo ci ha insegnato che per godere appieno dei benefici di un team building, a prescindere da quali essi siano, è di fondamentale importanza conciliare almeno cinque fattori che riguardano le diverse fasi di un team building:

  • la scelta dell’attività per il team building, che deve essere in linea non solo con le esigenze e gli obiettivi dell’azienda, ma anche con la sua cultura organizzativa;
  • la progettazione del team building, curata nei dettagli in ogni suo aspetto;
  • il mindset con cui il team si approccia al team building;
  • la capacità del trainer di coinvolgere i partecipanti e creare momenti di apprendimento e crescita;
  • il trasferimento dei concetti appresi durante il team building nella proprio quotidianità lavorativa.

Ma cosa fa in concreto il team building?

A questo punto è lecito chiedersi anche in cosa consista e che cosa faccia in concreto il team building.

A livello generale, l’idea alla base del team building aziendale è quella di favorire momenti di apprendimento, crescita e aggregazioneallenando abilità fondamentali in ambito organizzativo attraverso attività di varia natura che, almeno apparentemente, nulla hanno a che fare con il contesto aziendale.

Tuttavia, contrariamente a quello che possa sembrare, solitamente le attività proposte durante un team building sono vere e proprie metafore della vita aziendale e delle varie dinamiche che si manifestano all’interno di un gruppo di lavoro e/o di un team quando si confronta con altri stakeholder interni-esterni all’organizzazione.

team

Lo scopo del team building

Lo scopo del team building, quindi, è quello di acquisire e/o sviluppare capacità individuali e relazionali che, una volta ribaltate in ambito aziendale, possono contribuire al miglioramento delle performance di gruppo.

Lavoro di squadra, relazioni, fiducia, condivisione di obiettivi comuni, analisi, strategia, organizzazione, divisione dei ruoli, delega, problem solving, creatività, comunicazione, leadership, ascolto, partecipazione, feedback, sono solo alcuni aspetti generalmente oggetto dei team building e che quindi possono rientrare all’interno delle attività proposte.

Che cosa significa team building per noi

Per noi team building significa riportare al centro delle aziende il fattore umano come risorsa di inestimabile valore per qualsiasi organizzazione.

La nostra proposta mira a stimolare abilità intrinseche alla natura umana, favorendo l’evoluzione e lo sviluppo del singolo, affinché possa contribuire all’evoluzione e lo sviluppo del gruppo e di conseguenza dell’azienda nel suo complesso.

Per questo, abbiamo individuato 5 principi fondamentali sui quali progettare i nostri team building aziendali, utilizzando la Natura come fonte di ispirazione.

Scopri di più sul nostro progetto Team Building Natura® direttamente sul nostro sito, oppure leggendo l’articolo Un team building innovativo pubblicato sul nostro blog.

logo

Team Building Natura Inside

Scopri. Esplora. Sperimenta.

foglia

venerdì 12 aprile 2024

Un viaggio da vivere insieme alla scoperta del progetto Team Building Natura