NEWS

Team Building Natura® per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

I primi passi

Sin dall’inizio ci siamo resi conto di come Team Building Natura® fosse strettamente collegato al principio di “sviluppo sostenibile”, ma non ci siamo mai preoccupati di approfondire la questione in modo analitico.

Ci siamo sempre accontentati di sapere, anche solo in maniera istintiva, che la nostra proposta fosse assolutamente in linea con il concetto di sostenibilità, forti del fatto che per noi al centro di tutto c’è l’essere umano, il suo benessere e la sua evoluzione personale e professionale.

Quality Made

E così è stato fino a quando non abbiamo iniziato l’audit per entrare a far parte del cluster di imprese Quality Made, un marchio di Identità Culturale di alta qualità che certifica le aziende le cui attività si basano su principi di sostenibilità culturale, ambientale e sociale (Progetto Interreg Marittimo EU).

Ecco che improvvisamente ci trovavamo di fronte all’esigenza di dare forma a quel nostro sentire, in modo tale da poter illustrare agli auditor come e perché ritenevamo di soddisfare quei criteri di sostenibilità culturale, sociale e ambientale che identificano il marchio.

Il tema della sostenibilità

Contestualmente, il tema della sostenibilità è iniziato ad emergere sempre più spesso anche durante gli incontri con le aziende, soprattutto quando i nostri interlocutori manifestavano l’esigenza di inserire i nostri team building aziendali all’interno di progetti più ampi, aventi come tema di fondo proprio lo sviluppo sostenibile.

Una concomitanza di fattori che ci ha invitato a prenderci del tempo per riordinare le idee e definire in maniera chiara e concreta il collegamento tra Team Building Natura® e la sostenibilità.

agenda 2030

Agenda 2030

Un desiderio che abbiamo deciso di realizzare facendo riferimento ad un documento che tutti ormai conosciamo, ossia quella Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che descrive il “programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU“.

Una risoluzione che al suo interno conta ben 17 obiettivi e 169 traguardi globali che i paesi della Nazioni Unite si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.

Un’agenda che include programmi per combattere la povertà, la fame, le disuguaglianze e il cambiamento climatico. Promuove azioni per favorire la salute e il benessere delle persone, garantire un’istruzione di qualità, un lavoro dignitoso per tutti e la parità di genere. Indica le linee guida da seguire per produrre energia pulita e accessibile, vivere in città e comunità sostenibili, proteggere la vita in mare e sulla terra, promuovere modelli di società pacifici e sostenibili, e tanto altro ancora.

Insomma, qualcosa di veramente ambizioso e rivoluzionario.

La dichiarazione integrale

Ma ciò che riteniamo essere ancora più interessante dei singoli obiettivi e traguardi previsti dall’Agenda 2030 è il contesto in cui essa si inserisce, i presupposti sulla base dei quali questa risoluzione è stata scritta e firmata dai 193 Paesi membri dell’ONU, che emergono chiaramente nel documento integrale che puoi visionare cliccando qui. E così, è proprio sul preambolo dell’Agenda 2030 e i principi fondanti della dichiarazione che abbiamo deciso di soffermare la nostra attenzione per descrivere in che modo Team Building Natura® rientra a pieno titolo nel programma per lo sviluppo sostenibile. In questo articolo esamineremo i passaggi che più ci hanno colpito, in quanto direttamente o indirettamente collegati alla nostra proposta.

Sviluppo del potenziale umano

Già dalle prime righe della dichiarazione emerge chiaramente la centralità delle persone nell’Agenda 2030, con particolare riferimento allo sviluppo del potenziale umano e l’evoluzione individuale, come tappe imprescindibili nel lungo percorso verso la creazione di un mondo migliore.

Ogni singolo essere umano, bambini, giovani, uomini e donne, sono considerati veri e propri agenti di cambiamento in questo processo evolutivo, che mira a raggiungere uno sviluppo sostenibile nelle sue tre dimensioni – economica, sociale e ambientale – in maniera equilibrata e interconnessa.

Tutto ciò, favorendo e preservando il benessere fisico, mentale e sociale.

Quest’Agenda è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. […] Gli Obiettivi e i traguardi stimoleranno nei prossimi 15 anni interventi in aree di importanza cruciale per l’umanità e il pianeta. […] Persone. […] assicurare che tutti gli esseri umani possano realizzare il proprio potenziale con dignità ed uguaglianza in un ambiente sano.

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Preambolo

2. Nell’interesse dei popoli che serviamo, abbiamo preso una decisione storica su una serie completa e lungimirante di Obiettivi e traguardi universali, trasformativi e incentrati sulle persone. […] Ci impegniamo nel raggiungere lo sviluppo sostenibile nelle sue tre dimensioni – economica, sociale e ambientale – in maniera equilibrata e interconnessa. […]

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Introduzione
7. In questi Obiettivi e traguardi, stiamo esponendo una visione sommamente ambiziosa e trasformativa. Noi immaginiamo un mondo libero dalla povertà, dalla fame, dalla malattia e dalla mancanza, dove ogni vita possa prosperare. […] Un mondo con accesso equo e universale a un’educazione di qualità a tutti i livelli, a un’assistenza sanitaria e alla protezione sociale, dove il benessere fisico, mentale e sociale venga assicurato. […]

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, La nostra visione
27. […] Lavoreremo per costruire economie dinamiche, sostenibili, innovative e incentrate sulle persone […]

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, La nuova agenda
50. Anche oggi stiamo prendendo una decisione di grande importanza storica. Decidiamo di costruire un futuro migliore per tutte le persone, compresi i milioni a cui è stata negata la possibilità di condurre una vita decente, dignitosa e gratificante e raggiungere il loro pieno potenziale umano. […] 51. Quello che annunciamo oggi – un’Agenda per l’azione globale dei prossimi 15 anni – è uno statuto per le persone e il pianeta del XXI secolo. Bambini e giovani uomini e donne sono agenti critici del cambiamento e troveranno nei nuovi obiettivi una piattaforma per incanalare le loro infinite potenzialità per l’attivismo verso la creazione di un mondo migliore.

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Un invito ad agire per cambiare il nostro mondo
news agenda 2030
news agenda 2030

Gli stessi principi

In sostanza, gli stessi principi che animano Team Building Natura®, il cui scopo è proprio quello di generare benessere, stimolare il processo di crescita di ogni singola persona e contribuire allo sviluppo di quelle abilità squisitamente umane che possono rappresentare un vero e proprio valore aggiunto all’interno delle aziende, non solo per il singolo, ma anche per il team e l’organizzazione nel suo complesso, sia in termini di performance che risultati.

Come nel caso della capacità di ascolto e dell’abilità di entrare in relazione con le proprie e altrui emozioni, due pilastri del progetto Team Building Natura®: due aspetti fondamentali nella vita di ogni persona, che assumono un ruolo di particolare rilievo sia nella gestione delle dinamiche relazionali, che in materia di leadership self-leadership.

Altri temi fondamentali

La visione condivisa dai 163 Paesi membri dell’ONU mette in luce anche altri temi fondamentali, quali dignità, uguaglianza, non-discriminazione, pari opportunità e inclusività, identificandoli come strumenti per la totale realizzazione delle capacità umane e la prosperità comune.

8. Il mondo che immaginiamo è un mondo dove vige il rispetto universale per i diritti dell’uomo e della sua dignità, per lo stato di diritto, per la giustizia, l’uguaglianza e la non-discriminazione; dove si rispettano la razza, l’etnia e la diversità culturale e dove vi sono pari opportunità per la totale realizzazione delle capacità umane e per la prosperità comune. Un mondo che investe nelle nuove generazioni e in cui ogni bambino può crescere lontano da violenza e sfruttamento. […] Un mondo giusto, equo, tollerante, aperto e socialmente inclusivo che soddisfi anche i bisogni dei più vulnerabili. 9. […] Un mondo dove democrazia, buon governo e stato di diritto, così come un ambiente favorevole a livello internazionale e nazionale, sono essenziali per lo sviluppo sostenibile: per una crescita economica sostenibile e inclusiva, per lo sviluppo sociale, per la tutela dell’ambiente e per sconfiggere la fame e la povertà.

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, La nostra visione

E quale potrebbe essere la migliore strategia per soddisfare simili obiettivi, se non andare oltre l’aspetto professionale e investire sullo sviluppo di quelle capacità tipicamente umane, come ascolto e intelligenza emotiva, attraverso cui è davvero possibile costruire un ambiente di fiducia e sicurezza psicologica?

Un ambiente in cui ogni singolo individuo possa sentirsi libero di esprimersi e dare spazio al proprio sentire e alla propria creatività, diventando un’incredibile fonte di ricchezza per stesso, il gruppo, l’organizzazione e la società intera?

Ecco, dunque, che tutti e 5 i principi fondanti del progetto Team Building Natura® vengono chiamati in causa in maniera inequivocabile.

terra

Madre Terra

Ma la dichiarazione parla anche di vivere in armonia con la Natura, ricordandoci come l’espressione “Madre Terra” riferita al pianeta Terra sia comune in molti paesi e regioni del mondo.

Prosperità. Siamo determinati ad assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di vite prosperose e soddisfacenti e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Preambolo
9. […] Un mondo in cui l’umanità vive in armonia con la natura e in cui la fauna selvatica e le altre specie viventi sono protette.

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, La nostra visione  
59. Riconosciamo che esistono diversi approcci, visioni, modelli e strumenti disponibili per ogni paese, in conformità alle circostanze e priorità nazionali, per conseguire uno sviluppo sostenibile; ribadiamo che il pianeta Terra e i suoi ecosistemi sono la nostra casa e che l’espressione “Madre Terra” è comune a molti paesi e regioni.

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e traguardi

E a costo di apparire scontati, riteniamo doveroso rimarcare come la Natura abbia un ruolo determinante all’interno dei nostri team building.

Per noi, infatti, non è soltanto un luogo che ci ospita, ma una grande e potente fonte di ispirazione.

È co-protagonista dei processi di crescita individuali e di gruppo che costituiscono la base del nostro lavoro, perché quando siamo completamente immersi in Natura, in uno stato di presenza e ascolto, è facile che la “parte più umana” di noi si senta finalmente libera di emergere e sperimentare: un aspetto che conosciamo molto bene e sul quale da sempre facciamo leva durante i nostri team building e laboratori esperienziali.

Senza contare che boschi e foreste sono luoghi ideali per ospitare sessioni di facilitazione, coaching brain storming, così come per confrontarsi apertamente alla ricerca di nuove soluzioni e opportunità.

E tutto questo, anche grazie all’azione di fitoncidiioni negativi e mycobacterium vaccae, nonché all’effetto che suoni, profumi e colori tipici dei paesaggi naturali riescono ad avere sul nostro organismo e sulle nostre facoltà mentali.

Il ruolo delle aziende

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite riconosce anche il ruolo delle aziende private all’interno di questo grande e ambizioso programma, siano esse micro-imprese, cooperative, o grandi multinazionali.

Nella dichiarazione si parla di investimenticreatività e innovazione nel cercare soluzioni e adottare politiche che siano in linea con quanto previsto dall’agenda. Si parla di dinamicità e, aggiungiamo noi, di avere il coraggio di acquisire consapevolezza del proprio ruolo in questo cambiamento epocale, visto l’impatto diretto che ogni organizzazione può (e dovrebbe scegliere di) avere dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Come?

Semplicemente sostenendo e promuovendo la crescita personale e professionale dei propri collaboratori, affinché questa si possa riflettere positivamente non soltanto all’interno dell’organizzazione stessa, ma anche nella società di cui essi fanno parte.

Ed ecco che ancora una volta Team Building Natura®, con i suoi format davvero innovativi, può diventare il giusto strumento per le aziende che vogliono giocare un ruolo da protagoniste in termini di sviluppo sostenibile.

41. Riconosciamo che ogni paese ha una responsabilità primaria per il proprio sviluppo economico e sociale. […] Riconosciamo il ruolo del variegato settore privato per l’attuazione dell’Agenda, dalle micro-imprese alle cooperative alle multinazionali, e il ruolo delle organizzazioni della società civile e delle organizzazioni filantropiche. […]

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, La nuova agenda
52. “Noi popoli” è il celebre incipit della Carta delle Nazioni Unite. Siamo “noi popoli” ad imbarcarci oggi sulla strada per il 2030. Il nostro viaggio coinvolgerà governi e parlamenti, il sistema delle Nazioni Unite e di altre istituzioni internazionali, autorità locali, le popolazioni indigene, la società civile, le imprese e il settore privato, la comunità scientifica e accademica – e tutte le persone. A milioni si sono già impegnati con questa Agenda e la faranno propria. È un’Agenda delle persone, dal popolo e per il popolo – e questo, crediamo, assicurerà il suo successo.

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Un invito ad agire per cambiare il nostro mondo
67. L’attività imprenditoriale privata, gli investimenti e l’innovazione rappresentano i motori principali della produttività, di una crescita economica inclusiva e della creazione di posti di lavoro. Riconosciamo la varietà del settore privato, che varia dalle micro imprese alle cooperative, e alle multinazionali. Invitiamo tutte le imprese ad impiegare la loro creatività e la loro innovazione, al fine di trovare una soluzione alle sfide dello sviluppo sostenibile. Promuoveremo un settore imprenditoriale dinamico e ben funzionante, salvaguardando contestualmente i diritti dei lavoratori e le norme ambientali e sanitarie, in conformità con le norme e gli accordi internazionali e le altre iniziative in corso applicabili in materia, come i Principi Guida per le Imprese e i Diritti Umani le norme in materia di diritto del lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e gli accordi chiave multilaterali sull’ambiente, per le parti dei suddetti accordi.

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Strumenti di attuazione e Partenariato Globale

Collaborazione & partnership

Infine, all’interno della dichiarazione sono tanti i richiami all’unità, alla condivisione, alla collaborazione e alla partnership.

Collaborazione. […] Le interconnessioni degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile sono di importanza cruciale nell’assicurare che lo scopo della nuova Agenda venga realizzato. Se noi realizzeremo le nostre ambizioni abbracciando l’intera Agenda, le vite di tutti verranno profondamente migliorate e il nostro mondo sarà trasformato al meglio.

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Preambolo  
39. La portata ambiziosa della nuova Agenda richiede una Partnership Globale rivitalizzata per garantirne la realizzazione. […]

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, La nuova agenda
53. Il futuro dell’umanità e del nostro pianeta è nelle nostre mani. Si trova anche nelle mani delle nuove generazioni, che passeranno il testimone alle generazioni future. Abbiamo tracciato la strada verso lo sviluppo sostenibile; servirà ad assicurarci che il viaggio avrà successo e i suoi risultati saranno irreversibili.

 

Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015, 70/1. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Un invito ad agire per cambiare il nostro mondo

Il messaggio sembra piuttosto chiaro: soltanto insieme sarà possibile raggiungere i tanto desiderati traguardi indicati all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

E quali strumenti possono davvero aiutare a fare la differenza?

Noi siamo convinti che lo sviluppo di quelle qualità tipicamente umane che caratterizzano Team Building Natura® possano giocare un ruolo fondamentale.

Ed è per questo che ci proponiamo come partner di tutte le aziende e organizzazioni che intendono far parte di questo grande cambiamento globale che ci attende.

Un invito

In conclusione, ai nostri occhi la dichiarazione sembra essere innanzitutto un invito a riconoscere noi stessi e gli altri come essere umani, a prescindere dal ruolo che ognuno di noi ricopre all’interno della società.

Un invito a favorire lo sviluppo del potenziale di ogni singolo individuo, contribuendo così alla sua evoluzione e di riflesso a quella della collettività.

un invito ad essere maggiormente consapevoli di noi e dell’impatto che possiamo avere sugli altri e il pianeta, responsabilizzandoci da una parte, ma offrendoci dall’altra la possibilità di essere tutti insieme co-creatori di un mondo migliore, in cui possiamo vivere e prosperare in maniera sostenibile ed in totale armonia con la Natura.

 

Una sfida da cogliere

Per tutte queste ragioni siamo convinti che Team Building Natura® possa davvero essere uno strumento a disposizione di aziende e organizzazioni che hanno deciso di cogliere la sfida lanciata dall’Agenda 2030 e intendono contribuire attivamente al raggiungimento di obiettivi e traguardi in essa contenuti.

Se vuoi saperne di più su di noi, i 5 principi alla base delle nostre proposte e i format disponibili ti invitiamo a visitare il nostro sito, mentre per scoprire se Team Building Natura® può essere la scelta giusta per la tua azienda puoi cliccare qui.

Contattaci per fissare una call di approfondimento attraverso il nostro contact form, scrivendoci una email all’indirizzo tbn@goandply.com, o telefonandoci al +39 347 330 2664.

logo

Team Building Natura Inside

Scopri. Esplora. Sperimenta.

foglia

venerdì 12 aprile 2024

Un viaggio da vivere insieme alla scoperta del progetto Team Building Natura