NEWS

Un team building innovativo

Un mondo in continua trasformazione

Dopo molti anni trascorsi in azienda, ricoprendo svariati ruoli e funzioni, ci siamo resi sempre più conto di quanto in ambito organizzativo la componente umana sia davvero la chiave verso il successo.

Soprattutto in un’epoca come quella che stiamo vivendo, totalmente immersi in un mondo in continua trasformazione, sempre più complesso da decifrare e soggetto a livelli di ambiguità e incertezza mai registrati prima, in cui tutto scorre alla velocità della luce, il fattore umano è determinante per le aziende.

Stimolare e favorire il diffondersi di una cultura aziendale che sia davvero capace di rimettere al centro le persone, la loro crescita, evoluzione e benessere, infatti, può generare almeno due effetti positivi di grandissima rilevanza: da un lato, può contribuire a migliorare le performance e i risultati individuali, di team e dell’organizzazione in generale; dall’altro, può consentire di partecipare in maniera attiva al processo evolutivo della nostra specie e della società nel suo complesso.

Nuova idea di team building aziendale

Queste riflessioni, anche grazie alle competenze che abbiamo maturato nel tempo, ci hanno spinto a pensare ad una nuova idea di team building, che mettesse ancora di più in risalto il legame indissolubile che esiste dentro ognuno di noi tra l’aspetto umano e quello professionale.

Due facce della stessa medaglia, che inevitabilmente convivono in ogni essere umano, influenzandosi reciprocamente.

Due aspetti, però, di cui forse troppo a lungo abbiamo preteso di prenderci cura in maniera distinta, senza renderci conto di come questo tipo di approccio fosse dannoso e controproducente (sia per il singolo, che per il team), nonché totalmente illogico e innaturale.

Sì, perché ciò che realmente ci contraddistingue come specie e ci differenzia dalle macchine è proprio la nostra natura umana, intesa anche come la capacità di provare emozioni ed empatia, coltivare relazioni, costruire rapporti e legami profondi in un ambiente di fiducia, dare spazio alla nostra creatività e mettere i nostri doni a servizio degli altri.

news
news

Team building “tradizionali”

Come abbiamo descritto in uno dei nostri precedenti articoli, l’obiettivo di fondo che normalmente anima qualsiasi team building aziendale è quello di favorire l’acquisizione e/o lo sviluppo di capacità individuali relazionali che possano contribuire al miglioramento delle performance di gruppo, attraverso attività di varia natura che fungono da vere e proprie metafore della vita aziendale e delle dinamiche che si manifestano all’interno di un’organizzazione.

Tra le categorie di attività più diffuse del team building “tradizionale” rientrano sicuramente:

  • Giochi orientati al puro divertimento dei partecipanti (come per esempio potrebbe essere il paintball);
  • Giochi di concetto (come la caccia al tesoro);
  • Giochi di ruolo (come una cena con delitto oppure una spy story);
  • Giochi di strategia (come l’orienteering);
  • Attività artistiche (come l’action painting);
  • Attività musicali (come il drum circle);
  • Attività manuali (come il cooking team building);
  • Sport (come per esempio barca a vela, rafting o ciaspolate sulla neve);
  • Ecc.

 

Tutte proposte assolutamente valide e molto funzionali a creare momenti di apprendimento, crescita e aggregazione. Ognuna ha un suo potenziale e uno scopo ben definito. Ognuna permette di fare esperienza di aspetti e dinamiche tipiche del mondo organizzativo.

Andare ancora più in profondità

Per le ragioni che abbiamo messo in luce all’inizio di questo articolo, però, a noi interessava andare ancora più in profondità, fare emergere completamente quella natura umana che ci contraddistingue, anche attraverso pratiche che coinvolgessero i sensi, le emozioni, l’ascolto, lo stato di presenza mentale e la percezione stessa della realtà.

Volevamo proporre delle esperienze che fossero capaci di stimolare i singoli individui a riconoscersi e riconoscere gli altri innanzitutto come esseri umani.

E poi, avevamo intenzione di facilitare la trasformazione dei concetti acquisiti durante la sperimentazione in nuova consapevolezza da portare all’interno dell’azienda, per favorire quel cambiamento culturale indispensabile al giorno d’oggi per ogni team di successo.

Il progetto Team Building Natura®

È così che un passo per volta il nostro progetto ha preso forma, dando vita a due nuovi format di team building in Natura che riteniamo essere davvero innovativi.

Innovativi, perché permettono di riportare l’attenzione dentro, ricongiungere l’aspetto umano con quello professionale e poi aprirsi all’ascolto degli altri con una nuova consapevolezza, favorendo così il miglioramento delle performance individuali e di gruppo.

Innovativi, perché abbiamo avuto il coraggio di unire arti e discipline che normalmente corrono su binari paralleli, ma che se combinate insieme sviluppano un potenziale devastante, che può condurre al raggiungimento di risultati inimmaginabili.

Scopri di più su Team Building Natura®

Se vuoi saperne di più su Team Building Natura® puoi visitare il nostro sito e navigare liberamente tra le varie sezioni alla scoperta delle origini del progetto, dei 5 principi che animano la nostra proposta, dei format disponibili, della nostra idea di sostenibilità, e tanto altro ancora.

Per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento, puoi contattarci utilizzando il canale che preferisci:

email eventi@goandply.com

telefono +39 347 330 2664

logo

Team Building Natura Inside

Scopri. Esplora. Sperimenta.

foglia

venerdì 12 aprile 2024

Un viaggio da vivere insieme alla scoperta del progetto Team Building Natura